La civiltà contadina bolognese in mostra a Milano

La civiltà contadina bolognese in mostra a Milano

Al Padiglione Zero sono esposti 114 “pezzi” provenienti dal museo della Civiltà contadina Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio. Aratri, botti, falci, arcolai e tanti altri oggetti utilizzate nelle nostre campagne. L’esposizione è un riconoscimento dell’importanza della civiltà contadina nella nostra storia.

Il Padiglione Zero introduce la visita a Expo Milano 2015. Al suo interno c’è la narrazione di quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo. Il Padiglione Zero è anche una tappa fondamentale del tema Expo proposto dalle Nazioni Unite: Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile’, all’interno di questo percorso c’è una seconda presenza bolognese: il progetto Africa Milk Project realizzato da Cefa Onlus e Granarolo; il progetto è stato selezionato come una delle best practices a livello mondiale.

Il museo si trova a 15 km da Bologna, a San Marino di Bentivoglio. L’ottocentesca Villa Smeraldi è sede dal 1973 del Museo della civiltà contadina: oltre 2000 metri quadri di esposizione e 4 ettari di parco.

 

Per maggiori ininformazioni:

www.museociviltacontadina.bo.it