Museo della civiltà contadina dell’ITAS G. Raineri

Museo della civiltà contadina dell’ITAS G. Raineri
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza

Nella prima periferia di Piacenza sorge un museo che è in comunicazione diretta con le nuove generazioni di imprenditori agricoli e con i tecnici del settore.
Il Museo della civiltà contadina è allestito, infatti, direttamente all’interno dell’ampio comprensorio del Campus Agroalimentare Raineri Marcora che ospita, oltre all’Istituto tecnico agrario statale, gli Istituti professionali che formano tecnici del verde e operatori agroindustriali e la Scuola alberghiera.

Il museo, gestito grazie al coinvolgimento di studenti e insegnanti, conserva un patrimonio ormai storico di macchinari e attrezzi riguardanti il lavoro agricolo e si propone anche come testimonianza di un modello di vita, legato alle tradizioni rurali e ai loro valori, dove i ritmi di vita e di lavoro quotidiani sono in stretto rapporto con la natura.

L’allestimento è arricchito da grandi immagini in bianco e nero del fotografo documentarista Tino Petrelli (1922-2001) che ha trascorso proprio a Piacenza gli ultimi anni della sua lunga carriera. La sua sensibilità e il suo occhio attento alle modifiche sociali in atto in Itali dal fascismo agli anni ‘70, ci restituiscono un patrimonio irripetibile di immagini.


Orari di apertura
Lunedì-sabato 8.30-12.30, periodo scolastico.
Nel periodo di chiusura dell’anno scolastico
solo su appuntamento.

Tariffe
Ingresso gratuito.

Telefono: 0523 458 929